Imbiancature e tinteggiature

La tinteggiature per interni

La tinteggiatura è uno dei modi più semplici, veloci ed economici per valorizzare la tua casa.

Non si tratta solo di dipingere i muri con un colore diverso. Tramite la scelta cromatica, infatti, le superfici dei soffitti e delle pareti possono giocare un ruolo molto importante nella percezione estetica e spaziale della nostra casa: il colore può avvicinare, allontanare, espandere o ridurre l’ambiente in cui viviamo.

Il colore inoltre, può avere un significativo effetto psicologico sia in positivo che in negativo, influendo sul nostro umore e sul nostro stato d’animo. E’ quindi determinante scegliere tinte che permettano di vivere bene l’ambiente in cui viviamo, tenendo conto dell’atmosfera che vogliamo creare.

La tinteggiature per esterni

Nelle scelte relative alla tinteggiatura esterna di un edificio bisogna tener conto non solo della componente estetica ma anche, e soprattutto delle esigenze di durabilità, protezione e resistenza all’inquinamento, all’usura e agli agenti atmosferici.

In base alla funzione, tra le finiture murali per esterno si distinguono per le loro speciali caratteristiche:

  • le pitture fotocatalitiche e autopulenti, ideali per edifici che si trovano in zone centrali della città, soggette a forte traffico e inquinamento. Le pitture fotocatalitiche contribuiscono al miglioramento della qualità dell’aria contribuendo ad abbattere le sostanze inquinanti;
  • le pitture silossaniche per effetto antichizzante e velature;
  • le pitture a base acrilica per facciate con fessure e cavillature.